GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO 2021

Per loro missione, le Pro Loco profondono il massimo impegno per valorizzare e animare i territori, promuovere i prodotti tipici, tutelare e valorizzare le tradizioni. Un’azione quotidiana contrassegnata da un viscerale amore per la propria terra.
In questi lunghi e complessi mesi la pandemia ha messo a dura prova il nostro Paese, costringendo le Pro Loco a rinunciare a una parte consistente della loro attività.
Una situazione di emergenza inimmaginabile durante la quale, però, i nostri volontari non si sono mai persi d’animo, anzi, armati di mascherine e sorrisi, hanno dato vita a tante azioni di sostegno e supporto alle proprie comunità, facendo comprendere a tutti il valore profondo della parola condivisione.

Una parola preziosa “condivisione” che sarà il filo conduttore della nuova edizione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, che si svolgerà domenica 11 luglio, la nostra festa che, da quest’anno avrà una veste tutta nuova.

Una giornata in cui, grazie alla partecipazione delle oltre 6000 Pro Loco italiane, racconteremo l’Italia più bella attraverso il prezioso impegno dei nostri volontari e mettendo in luce l’enorme lavoro che, quotidianamente, portano avanti le donne e gli uomini delle Pro Loco, espressione dell’Italia più autentica, quell’Italia che amiamo e che vogliamo far ripartire, senza chiedere nulla in cambio, ponendo – noi per primi – le basi per un futuro che sia davvero migliore, per tutti.

Le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia che partecipano alla giornata sono:

• Pro Loco Fogliano Redipuglia: Escursione “Timavo: l’incanto di un luogo nevralgico”
  • Pro Loco Castrum Carmonis: Spettacolo Teatrale “Ciclismo è Poesia”
  • Pro Loco Porcia: “Giornate Napoleoniche”
  • Pro Loco Casarsa della Delizia: “Casarsa e i suoi gioielli: luoghi da scoprire tra storia, arte e suggestioni pasoliniane”
  • Pro Loco Casarsa della Delizia: “Nordic Walking Pasoliniano”
  • Pro Loco Aviano: Cicloturistica Multi Etnica Città di Aviano
  • Pro Loco Cimolais: La Cimoliana
  • Pro Loco Comunità di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis: “Visita ai tesori di Mortegliano”
  • Pro Loco Nediske Doline: “Visite guidate allo SMO – museo di paesaggi e narrazioni.

Visita il sito https://www.unioneproloco.it/unpli/giornata-nazionale-delle-pro-loco-2021/ per scoprire il dettaglio di tutti gli appuntamenti e le iniziative organizzate in tutto il territorio nazionale.