GIRO PRESEPI FVG 2019-2020: SCARICA LA GUIDA!

Un viaggio emozionante tra fede e tradizione lungo il territorio regionale, in un’atmosfera resa unica da oltre 4 mila Presepi suddivisi in 12 itinerari: anche questo Natale, per la sedicesima volta, torna il Giro Presepi FVG, progetto del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia che si propone come utile vademecum per conoscere le bellissime Natività allestite in borghi, chiese, piazze e vie, giardini privati e parchi pubblici, laghi e fiumi, senza dimenticare i sempre apprezzati presepi viventi.
Dalle Alpi fino al mare Adriatico, attraverso collina e pianura, questo simbolo risalente a Duemila anni fa ma sempre attuale nel suo messaggio di pace, unirà tutto il Friuli Venezia Giulia, offrendo al fianco della devozione anche occasioni di turismo culturale. Con la comoda suddivisione delle Natività in base alla località e alla loro tipologia, il Giro Presepi FVG è consultabile anche online sul sito web dedicato all’iniziativa www.presepifvg.it e sui social network seguendo l’hashtag #presepifvg.
Anche in questo Natale 2019 verrà riproposto inoltre, dopo il successo degli scorsi anni, il Concorso artistico fotografico I Presepi del Friuli Venezia Giulia, a cura dello stesso Comitato Regionale in collaborazione con il quotidiano Messaggero Veneto. Il Giro Presepi FVG potrebbe quindi essere fonte di ispirazione per chi vorrà parteciparvi.
Il Giro Presepi si è potuto realizzare grazie al sostegno e alla collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Presidenza del Consiglio Regionale del FVG, della Fondazione Friuli, dell’Agenzia PromoTurismoFVG, dell’ERPAC Villa Manin, di Civibank e della Società Filologica Friulana.

PIEGHEVOLE GIRO PRESEPI 2019-2020