GIRO PRESEPI IN FRIULI VENEZIA GIULIA 2018 – 2019

Oltre 3 mila Presepi, 12 itinerari, un unico grande racconto della Natività tra fede e tradizione: torna anche quest’anno il Giro Presepi FVG, progetto del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia che si propone come utile vademecum per conoscere le varie Natività allestite sul territorio regionale, siano esse monumentali che di ridotte dimensioni, poste in pubbliche piazze come in luoghi di culto o spazi privati aperti ai visitatori dai generosi proprietari, il tutto senza dimenticare i sempre apprezzati presepi viventi.
Una guida, quella che tenete tra le mani o state sfogliando nella sua versione digitale, che permette anche di scoprire le bellezze del territorio, da quelle architettoniche fino a quelle naturali, nelle quali i presepi sono allestiti, promuovendo così anche un turismo culturale dalle Alpi fino al mare Adriatico, passando per collina e pianura.
Durante il periodo natalizio, da due millenni dedicato alla condivisione tra le persone, il Presepe è sia una tradizione che viene dal passato, ma anche un simbolo di pace per vivere al meglio il presente come pure una testimonianza di fede per guardare con fiducia al futuro.
Un fenomeno cresciuto nel tempo, tanto che quest’anno siamo arrivati alla quindicesima edizione della nostra guida. Con la comoda suddivisione delle Natività in base alla località e alla loro tipologia, il Giro Presepi FVG è consultabile anche online sul sito web dedicato all’iniziativa www.presepifvg.it e sui social network seguendo l’hashtag #presepifvg.
Anche in questo Natale 2018 verrà riproposto inoltre, dopo il successo degli scorsi anni, il Concorso artistico fotografico I Presepi del Friuli Venezia Giulia, a cura dello stesso Comitato Regionale in collaborazione con il quotidiano Messaggero Veneto. Il Giro Presepi FVG potrebbe quindi essere fonte di ispirazione per chi vorrà parteciparvi con le proprie foto delle Natività sparse sul territorio.
Per questo e molto altro ancora il Giro Presepi FVG sta diventando una “tradizione nella tradizione” che rende più magico il periodo delle feste natalizie.
Il Giro Presepi FVG si è potuto realizzare grazie al sostegno e alla collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Presidenza del Consiglio Regionale del FVG, della Fondazione Friuli, dell’Agenzia PromoTurismoFVG, dell’ERPAC Villa Manin, di Civibank e della Società Filologica Friulana.

GIRO PRESEPI IN FRIULI VENEZIA GIULIUA 2018 – 2019 – SCARICA L’OPUSCOLO