DAL 26 AL 28 FEBBRAIO: FORMAZIONE PRO LOCO E VOLONTARI SCN FVG

Dal 26 al 28 febbraio previsto il nuovo percorso formativo dedicato alle Pro Loco UNPLI del Friuli Venezia Giulia e ai Volontari di Servizio Civile Nazionale

Doppio appuntamento nel programma di formazione proposto dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’UNPLI e previsto i giorni 26, 27 e 28 febbraio presso la struttura Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro.

Impegnati nei lavori di aggiornamento saranno infatti le Pro Loco affiliate UNPLI, per l’annuale corso residenziale di formazione, assieme ai 43 giovani Volontari che lo scorso ottobre hanno iniziato il loro anno di Servizio Civile all’interno delle sedi Pro Loco, per completare il percorso di formazione generale previsto dal Ministero.

Diversi e articolati i contenuti degli interventi in cartellone per i due percorsi.

Le Pro Loco affronteranno tematiche legate ad amministrazione, contabilità ed aspetti fiscali così come piano strategico regionale per lo sviluppo turistico e progettualità UNPLI.

Il programma di corso dei ragazzi in servizio prevede invece una prima parte dedicata alla conoscenza del Servizio Civile Nazionale e del concetto di difesa civica della patria, per proseguire con fruizione dei beni culturali, cittadinanza attiva e formazione civica, comunicazione e gestione dei conflitti, per finire con alcune testimonianze legate al tema della Grande Guerra, che sottende al progetto di Servizio Civile in attuazione.