Incontri di formazione SUAP per le Pro Loco e i Consorzi

Il comitato regionale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia organizza 4 incontri di formazione e aggiornamento dedicati alle Pro Loco, ai Consorzi e ai relativi collaboratori in materia SUAP. Gli incontri, organizzati in collaborazione con la Segreteria del portale regionale “SUAP in rete”, hanno l’obiettivo di illustrare il funzionamento del sistema telematico più utilizzato in Regione per l’inoltro di segnalazioni e istanze legate all’organizzazione di manifestazioni temporanee (sagre, eventi, pubblici spettacoli, ecc.).

Il comitato regionale ha invitato tutte le Pro Loco a partecipare ad uno degli incontri formativi che verranno distribuiti sul territorio della regione per permettere a tutti di parteciparvi agevolmente. La prima lezione di terrà il 4 marzo a Venzone (Ud) presso l’hotel Carnia in Via Canal del Ferro, 28 Località Carnia. Il secondo appuntamento avverrà sabato 11 marzo nella sala conferenze di Porcia (Pn), al castello di Guardia in Via dei Pellegrini. Il sabato successivo (18 marzo) l’incontro sarà replicato presso la sala consiliare del comune di Rivignano Teor (Ud), Piazza IV Novembre, 34. A Gradisca d’Isonzo (Go) sarà affidato l’ultimo appuntamento, l’1 Aprile nella sala consiliare di Palazzo Torriani in via Ciotti, 49. I 4 appuntamenti sopra elencati inizieranno alle 9.30 e avranno la durata di circa 3 ore.

Tutti gli incontri seguiranno la stessa linea guida e tratteranno in primo luogo il quadro normativo: evento temporaneo con somministrazione, commercio al dettaglio, igiene degli alimenti, trattenimento e spettacolo, agibilità dei luoghi di pubblico spettacolo, rumore, prevenzione incendi. Successivamente verranno esplicati i prerequisiti per compilare una pratica telematica e verrà effettuata la simulazione della compilazione di un pratica per manifestazione temporanea e l’apposizione di firma digitale su di essa.

Gli incontri formativi saranno tenuti da Monica Feletig della Regione Autonoma FVG, Segretaria del Gruppo Tecnico regionale per la gestione del portale e Carlo Vecchiet, INSIEL S.p.a., assistenza tecnica, componente team SUAP in rete.

Si anticipa inoltre che Sabato 8 aprile 2017 presso la Sala Riunioni di Villa Manin è programmato un incontro di formazione sulla sicurezza nelle manifestazioni temporanee al quale interverrà la dott.ssa Mariangela Spitaleri, Consulente del Comitato Regionale. La partecipazione al suddetto incontro, cui seguirà comunicazione dedicata, è obbligatoria per le Pro Loco partecipanti a Sapori Pro Loco 2017.

Invito Incontri Formazione SUAP_marzo 2017

La segreteria del Comitato Regionale rimane a disposizione per ulteriori informazioni.

Nicolas Mantoani (Servizio Civile Nazionale)