Oltre 50 istituti scolastici della regione in gara per il presepe più bello!

Promuovere e valorizzare la tradizione del Presepe nelle scuole per diffondere la valenza universale dei messaggi in esso contenuti (amore, comprensione, perdono, condivisione,…) portano nuovamente il Comitato Regionale a presentare per il 13° anno il Concorso dei
Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Friuli Venezia Giulia.

Moltissime le scuole che in questi anni si sono avvicendate creando opere, ma soprattutto “inviando” messaggi che solo i bambini, coadiuvati da insegnanti e famiglie, hanno saputo cogliere e trasmettere in maniera incisiva ed efficace.
L’iniziativa è realizzata, come per le precedenti edizioni, con la collaborazione di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Fondazione Friuli, Società Filologica Friulana, Banca Popolare di Cividale e settimanale “Il Friuli”.
Per queste festività 2017-2018 sono oltre 50 gli istituti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e che sono tuttora all’opera per completare e realizzare il più bel presepe scolastico della regione! Ogni scuola può cimentarsi nell’allestimento di un presepio utilizzando tecniche e materiali diversi; può partecipare come classe singola, classe mista, scuola intera o Istituto Comprensivo.

Saranno premiate le prime tre opere classificate: il premio consisterà in una fornitura diretta e in buoni spesa per esigenze didattiche oltre a pubblicazioni utili ad arricchire la biblioteca scolastica. A tutte le scuole sarà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione. Le premiazioni avverranno nel corso di una bella cerimonia che sarà realizzata alla fine del mese di gennaio 2018.

La rassegna Presepi in Villa, allestita nell’Esedra di Villa Manin dal 2 dicembre al 7 gennaio 2018, ospita inoltre alcune delle scuole premiate nell’edizione passata del Concorso.

Prosegue infine la proficua collaborazione con il settimanale Il Friuli, attraverso il quale sarà possibile votare la foto del miglior “presepe scolastico” 2017-2018, partecipando al Concorso multimediale Vota il tuo presepe preferito. Per votare online sarà necessario effettuare il login al sito della testata http://www.ilfriuli.it (iscrivendosi nella sezione dedicata, attendendo la mail di conferma e poi inserendo nome utente e password nei campi indicati) oppure accedere tramite il proprio profilo Facebook. Si potrà inoltre votare attraverso i coupon ritagliabili sul settimanale.

Per info e dettagli: 0432 900908 / info@prolocoregionefvg.org