PREMIAZIONI CONCORSO PRESEPI NELLE SCUOLE PRIMARIE E DELL’INFANZIA DEL FVG

PREMIAZIONI CONCORSO PRESEPI NELLE SCUOLE PRIMARIE E DELL’INFANZIA DEL FVG

Partecipazione record per il Concorso Scuole dell’Infanzia e Primarie del Friuli Venezia Giulia, giunto alla 18^ edizione: sono state infatti ben 75 le scuole partecipanti all’iniziativa promossa da Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia, Civibank e Società Filologia Friulana.
Premiate con il primo posto 5 scuole per ogni categoria, le quali nelle rispettive sedi hanno ricevuto buoni per l’acquisto di materiale scolastico grazie a Civibank e varie pubblicazioni in Lingua Friulana curate dalla Società Filologica Friulana. “A nome della giuria – ha aggiunto Pezzarini – ci tengo a precisare che tutte, per noi, sono risultate vincitrici, visto che l’impegno da parte di alunni, docenti e famiglie, è stato esemplare. Grazie a tutti i partner per il sostegno di questa iniziativa e per aver partecipato alle varie premiazioni. Questo progetto, ancora una volta, è stato molto apprezzato”.
Tra le scuole dell’infanzia premiate quella di Pieris di San Canzian d’Isonzo (opera Giovannino trova il Paese perfetto della pace e dell’amore); Monsignor Fain di Grado (Una magica rete… per un mondo di pace); Capriva del Friuli (La Saggezza dei bambini cambierà il mondo); D’Agostina di Strassoldo di Cervignano del Friuli (La pace, luce di speranza); Ragogna (Un presepe di pace e fratellanza). Attribuite anche segnalazioni al merito.
Tra le scuole primarie Brunetta di Prata di Sopra a Prata di Pordenone (opera Ti lodino Signore tutte le opere e ti benedicano i tuoi fedeli); Carducci di Attimis (Il gioco del Natale); Mazzini di Udine (La rinascita a colori); Ortis di Chions (L’abete che dona pace ai popoli); De Amicis di Giais di Aviano (L’acqua, un dono di vita per tutti). Attribuite anche segnalazioni al merito.
Inoltre Premio speciale con il settimanale Il Friuli che è stato consegnato, al termine delle votazioni dei lettori, alla scuola più votata, quella dell’Infanzia di Prodolone di San Vito al Tagliamento, dal direttore de Il Friuli Rossano Cattivello insieme a Pezzarini.
Il Concorso si è svolto all’interno di “Presepi FVG – La tradizione che prende forma”, contenitore degli eventi natalizi del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia. Reso possibile con il sostegno della Fondazione Friuli e il patrocinio e sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. E inoltre con il contributo di Civibank e con la collaborazione di PromoTurismoFVG e della Società Filologica Friulana, Messaggero Veneto, 100 Presepi Città Fiera, Presepisti Friulani, Servizio Civile Universale. Media partner Il Friuli, Telefriuli e Radio Punto Zero. Coordinamento e organizzazione della Segreteria del Comitato regionale Pro Loco FVG.