PRO LOCO FVG ED ERSA ALLA FIERA CUCINARE DI PORDENONE

CUCINARE, il salone di riferimento per gli appassionati di cucina e i professionisti della ristorazione del nord est, è in programma presso l’Ente Fiera di Pordenone dal 10 al 13 febbraio prossimi.
Protagoniste anche quest’anno le Pro Loco regionali che, in collaborazione con ERSA FVG, si avvicenderanno nelle postazioni dedicate agli show cooking per presentare i piatti caratteristici del loro territorio, realizzati con i migliori prodotti locali e le eccellenze regionali certificate dal marchio AQUA.
Aderiscono la Pro Loco Val Tramontina, che aprirà le danze Sabato 10 dalle ore 10.30 con la presentazione di alcune pietanze e prodotti tipici della Vallata tra cui la saporitissima Pitina Igp; nel pomeriggio dello stesso giorno sarà la volta della ProPorcia, che si esibirà nella preparazione di tre portate al delicato profumo di trota salmonata. Domenica 11 sarà la volta della Pro Loco Cordenons al mattino, con i deliziosi pancakes agli asparagini bianchi, la spadellata di gamberi e asparagini e il risotto mimosa di asparagi; della Pro Loco Pro Glemona nel pomeriggio, con i Cjapei di San Marc, gustosi ravioli di farina di cinquantino ripieni con formaggio di latteria turnaria. Lunedì 12 si avvicenderanno ai fornelli la Pro Loco Val Pesarina con gli Sblecs di Cjanal, la Iota Pesarina e la dolce Pite di mele, e la Pro Loco Turriaco che rappresenterà i sapori del territorio isontino con il baccalà cucinato “alla maniera bisiaca”. Ultima, ma solo cronologicamente, la Pro Loco Pasian di Prato, che Martedì 13 delizierà i palati del pubblico con gustose specialità alle erbe spontanee.
Un appuntamento da non perdere, quello della Fiera Cucinare, con oltre 150 espositori in rappresentanza dei due macro settori di riferimento, le filiere agroalimentari delle eccellenze made in Italy da una parte e le tecnologie per la cucina dall’altra. Quattro giorni ricchi di degustazioni, show cooking, minicorsi di cucina, dimostrazioni e degustazioni che avranno come protagonisti le associazioni, le istituzioni, i produttori, i ristoratori del territorio, tutti impegnati nel presentarne le eccellenze enogastronomiche. Inoltre il nuovo spazio Beer&CO dedicato ai birrifici artigianali di qualità, lo spazio Vinum, chef stellati, nuove proposte e personaggi noti del mondo televisivo che animeranno le quattro intense giornate.
Le Pro Loco FVG ed ERSA vi aspettano dunque a Pordenone Fiere dal 10 al 13 febbraio, per degustare il meglio dei sapori della nostra regione e…perché no, mettere alla prova le vostre doti culinarie!

Scarica qui il programma definitivo con le PRO LOCO PARTECIPANTI E I PIATTI PROPOSTI

INFO: www.cucinare.pn