PROGETTO Poleârt

Sviluppo del progetto di Servizio Civile Universale anno 2021/2022

“Il servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio”.

Dal 15 luglio 2021, il Comitato Regionale delle Pro Loco – UNPLI Friuli Venezia Giulia APS, con sede a Villa Manin di Passariano ha accolto noi tre Operatori Volontari del Servizio Civile Universale per fornirci un’occasione di crescita personale e professionale attraverso lo sviluppo del progetto “Artisti e artigiani di ieri, oggi e domani per una nuova cultura glocal in Friuli Venezia Giulia”, che ha come obiettivi la ricerca e la valorizzazione dell’attività di artisti e artigiani operanti nella nostra regione, nella fattispecie nei nostri comuni di appartenenza: Codroipo, Lestizza e Varmo.

Durante i primi mesi abbiamo svolto un lavoro di ricerca e di censimento delle realtà artigianali e artistiche attive attualmente nel nostro territorio di indagine e abbiamo così scoperto diverse attività che ci hanno colpito e che abbiamo deciso di annoverare tra i lavori da valorizzare e promuovere all’interno del nostro progetto.

Nasce così Poleârt, progetto che desideriamo raccolga un susseguirsi di iniziative che abbiano l’arte e l’artigianato locali come protagonisti. Poleârt è la fusione di “Poleâr”, dal friulano “pollice”, e “art”, per sottolineare l’importanza dell’esperienza tattile nella creazione manuale di progetti unici nel loro genere.

La prima di queste iniziative è la realizzazione di una piccola esposizione che alternerà per alcuni mesi i lavori di diversi artisti e artigiani locali negli spazi dell’Ufficio Turistico di Villa Manin.

Poleârt vuole essere progetto pilota per offrire spunti di sviluppo ai futuri Operatori Volontari del Servizio Civile Universale che subentreranno nei prossimi anni, per creare una rete di artisti e artigiani solida e affermata localmente e non solo.

Enrico Eugenia e Giulia
Operatori Volontari Servizio Civile Universale anno 2021-2022